Piccolo glossario fotografico

#Aberrazione: L'aberrazione è un difetto constitutivo degli obbiettivi fotografici che impedisce la perfetta messa a fuoco sull'intero piano focale.

#Analogico: Un apparecchio che registra variazioni continue di valori, un dato che ha variazioni continue di valori.

#Artefatto: Errore dell'immagine digitale che non è presente nell'immagine reale, si puo creare in qualsiasi fase di elaborazione digitale ma piu tipicamente è legato alla compressione dell'imagine.

#Autofocus: Sistema automatico di messa a fuoco. Esiste sia in alcune macchine sia direttamente negli obbiettivi un motore, che provvede a muovere la ghiera della messa a fuoco, comandato da un sistema elettronico che verifica la giusta distanza di messa a fuoco del soggetto da fotografare.

#Bilanciamento del bianco (withe balance): E' una funzione, presente anche come automatismo, che consente di normalizzare i colori di una scena sottoposti ad una illuminazione con dominanti di colore.
Nel sistema analogico esistevano per es. delle pellicole apposite per normalizzare la luce al tungsteno(lampadne).

#Braketing: E' una funzione che consente di fare dei fotogrammi in sequenza con valori di esposizione in piu ed in meno rispetto ai valori scelti. Utile quando le condizioni di luce sono critiche. Chiamato anche scatto a forcella.

#Circolo di confusione: Piccolissimo punto dell' immagne formata sul sensore o sulla pellicola attraverso l'obbiettivo. Più le dimensioni di questo punto sono piccole piu l'immagine è nitida.

#Compact Flash: Anche detta CF è tipicamente la scheda di memoria dove vengono memorizzate le foto nella macchine fotografiche digitali di fascia semiprofessionale o professionale.

#Compressione: L'algoritmo che permette di creare un file, tipo il jpg, che abbia un minore peso o dimensione in termini di bit, cosi che possa occupare meno spazio nel nostro hard disk.

#Contrasto: La differenza di luminosità, in una foto digitale o analogica, tra il punto più scuro e quello più chiaro. Più questo valore è elevato maggiore sarà la differenza tra questi.

#Diaframma: Dispositivo che consente il passagio della luce verso il sensore o la pellicola e ne determina la quantità. Generalmente si trova negli obiettivi. In alcune macchine fotografiche vi è un pulsante che consente di vederne gli effetti prima dello scatto.

#Diffrazione: Variazione dal percosrso ottimale che la luce percorre mentre attraversa l'obbiettivo.

#Esposimetro: Strumento che misura l'intensità di luce e la converte nei valori di diaframma e tempi da impostare sulla fotocamera.


Nessun commento:

Posta un commento