L'uso del cartoncino grigio

Molti di voi avranno sentito parlare del famigerato cartoncino grigio o cartoncino al 18% o grigio medio, bene! Ma come si usa?
Ma sopratutto a che serve?
Dunque è piu semplice da usare che da spiegare quindi non è difficile.
Il cartoncino grigio  è uno strumento assai utile per chi vuole trovare l'esposizione corretta  di una zona di una data scena che si vuole fotografare. Infatti il cartoncino dal lato grigio riflette una quantità di luce pari al 18% della luce incidente e gli esposimetri delle fotocamere reflex o quelli professionali, sono tarati su questo valore.
Di conseguenza ogni volta che lo poniamo nella scena da fotografare e facciamo il punto dell'esposizione su di questo, la fotocamera ci dara le informazioni corrette per esporre la foto. Se manterremo i valori dell'esposizione sulla fotocamera, anche togliendo il cartoncino, avremo sempre una esposizione corretta del soggetto che vogliamo fotografare.
Ora però devo fare un passo indietro per spiegarne il perchè. Dunque dicevamo che gli esposimetri sono tarati su quel 18% di luce riflessa dal cartoncino che è grigio. Molto spesso nelle scene da fotografare quel valore di riflessione della luce viene superato oppure con oggetti molto scuri non si riesce a superarlo. Se infatti  punterò l'esposimetro su un oggetto nero, questi tenderà ad indicarmi valori dell'esposizione piu alti di qualche stop, poiché l'esposimetro non sa che quell'oggetto è nero e dunque leggerà la luce riflessa come se quell'oggetto fosse grigio, tenderà cioè a darmi dei valori d'esposizione che renderanno la mia foto sovra esposta. Infatti quei valori d'esposizione renderanno l'oggetto nero, nell'immagine, grigio.
A questo punto se inseriamo tra il nostro oggetto nero da fotografare e la macchina fotografica il cartoncino grigio e prendiamo di nuovo l'esposizione, questa ora sarà corretta e ci permettera di mostrare nell'immagine l'effetivo colore nero del nostro oggetto fotografato.
Tutto dipende dal fatto che ogni cosa riflette la luce in modo diverso e in quantità diverse, mentre il nostro esposimetro, sia quello professionale che quello on camera sono tarati pe una luce riflessa pari al 18 % di quella totale, da qui il nome del cartoncino.
C'è da dire che se si usa un esposimetro esterno, si ha la possibilità di misurare, oltre alla luce riflessa anche quela incidente, e che questo risolve il problema con oggetti o scene ad alta o bassisima  riflettanza( abito da sposa o neve ecc..)
Ma questo sarà oggetto di una trattazione piu ampia sull'esposizione fotografica.

Nessun commento:

Posta un commento